Atelier Artebambini!

Laboratori creativi per bambini

Avvicinare i bambini all’arte in prima persona!!

IL LIBRO DELLE TRASFORMAZIONI
giocare con l’arte sulle tracce di Chagall
VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2015
ORE 17.00 – per bambini da 6 a 10 anni

IMPREVEDIBILE MACCHIA
giocare con l’arte sulle tracce di Mirò
MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE 2015
ORE 17.00 – per bambini da 3 a 5 anni

GLI EQUILIBRISTI
giocare l’arte sulle tracce di Calder
VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2015
ORE 17.00 – per bambini da 3 a 5 anni

SCHEDE DEI LABORATORI:

GLI ATELIER DI ARTEBAMBINI. L’ARTE COME ESPERIENZA.

a cura di Ylenia Angeli

Pensare che l’arte sia materia per esperti del settore sarebbe come confinarla in territori inaccessibili, significherebbe dire che solo pochi geneticamente eletti siano predisposti alla sua comprensione. Ma non è così: chi la frequenta, chi la prende a pretesto, chi gioca con l’arte sa a quale immenso giacimento di conoscenze, relazioni e connessioni essa predisponga.

Arte come esperienza, un “pretesto” ideale con cui i bambini e i ragazzi possano “ascoltare” la loro voglia di sperimentare e di costruire, comprendere il loro bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi e osare, valutare l’importanza dell’ambiente e delle relazioni.

IL LIBRO DELLE TRASFORMAZIONI

(dedicato a bambine e bambini di 6-10 anni)

Marc Chagall è un grande artista del XX secolo. Il suo è un viaggio in un universo magico in cui regna l’amore fra gli esseri, gli animali, il mondo. Nelle sue opere spesso fanno capolino “favolosi” animali, coloratissimi e curiosi. Il laboratorio propone ai bambini di giocare con questi personaggi e di creare un libro speciale dove, a partire da una forma colorata, possono nascere diversi animali in un gioco di trasformazioni che stupirà tutti.

IMPREVEDIBILE MACCHIA!

(dedicato a bambine e bambini di 3-5 anni)

Miro’ adorava le macchie, le considerava un punto di partenza per realizzare le sue opere d’arte. Niente infatti è più imprevedibile di una macchia! E’ una forma che può avere tanti significati se pensata come parte di un’immagine: è la traccia-idea per realizzare insieme sorprendenti illustrazioni.

GLI EQUILIBRISTI

(dedicato a bambine e bambini di 3-5 anni)

Alexander Calder ci guida in un mondo incantato dove oggetti comuni diventano animali, i fili di ferro diventano sculture e disegni d’ombra e le carte colorate danzano nell’aria. Ispirandoci alle sue meravigliose creazioni, trasformeremo semplici tappi di sughero in … straordinari equilibristi !

I laboratori avranno luogo presso “La tana del libro” – Via Resia, 10/C – Bolzano
Libreria indipendente per bambini e ragazzi

Costo: 10€

È richiesta l’iscrizione telefonando allo 0471539376 o scrivendo a eventi@latanadellibro.com

lab artebambini imprevedibile macchia (2)